Il tuo sito è come un negozio fisico: metti i prezzi!

Ti è mai successo di entrare in un negozio spettacolare, dove tutto è perfetto, i prodotti sono belli e anche il profumo è impeccabile? L’intera atmosfera è quella dei tuoi sogni.
Mentre continui a girare ti dici fra te e te “troppo bello questo posto, scommetto che è costosissimo e non adatto alle mie tasche!” e cerci di capire la fascia di prezzo cercando i cartellini…che però non ci sono da nessuna parte!
“Non ci sono cartellini, posso permettermelo?”
Questa è la domanda che ti fai girando in un negozio come questo, la prima cosa a cui pensi è che è al di sopra della tua fascia di prezzo, ed esci.
E questo nella vita di tutti i giorni è così, i negozi che non mostrano i prezzi sono quelli destinati a persone che hanno abbastanza soldi per non preoccuparsi della spesa.
Non so se questo succede anche a te, ma alla maggior parte delle persone si; siamo abituati al: nessun prezzo? Troppo costoso. Puoi decidere di informarti, e alcune persone lo fanno, ma molti non vogliono indagare e questo si trasforma in un cliente perso.
Ecco, questo discorso vale anche per i nostri siti web.
Questo accade tutti i giorni nel web, non ci sono negozi fisici, ma che tu venda prodotti o servizi i prezzi devono essere visibili, ben visibili!
Al giorno d’oggi ci sono talmente tante persone che lavorano sul web che un utente pensa “perché sprecare il mio tempo a chiedere informazioni quando sicuramente i prezzi sono troppo alti e comunque posso trovare qualcun altro che è nella mia fascia di prezzo (e me lo dice chiaramente)?”
E così, non mostrando i tuoi prezzi perdi potenziali clienti.
Oltre a questo perdi tempo a rispondere a tutte quelle persone che ti chiedono informazioni ma che non sono i tuoi clienti ideali e non possono permettersi i tuoi prodotti/servizi.
Inserendo i prezzi sul tuo sito web puoi filtrare le persone che sono realmente disposte a pagare il prezzo che stai chiedendo. Questo va a significare meno richieste; ma vuoi davvero che ogni singola persona ti chieda dettagli anche se non può permetterselo?
Se vendi servizi e non puoi dare un prezzo fisso, perchè variabile da cliente a cliente, puoi dare un prezzo “base” o segnalare il prezzo come “a partire da…”. In questo modo dai ai tuoi potenziali clienti un’idea generale di ciò che addebiterai e li incoraggerai ad informarsi.
E’ molto più semplice riuscire a vendere un tuo prodotto o un tuo servizio se la persona che ti contatta ha già un idea in testa, la conversazione sarà più semplice e sicuramente il lavoro entrerà o il prodotto verrà venduto.
Ti confermo che l’ho provato sulla mia pelle, da quando ho messo online i prezzi di alcuni servizi le persone che mi contattano sono quelle davvero interessate, non rimangono sorprese o spaventate dai prezzi ma sono utenti consapevoli.
Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.